Come prepararsi all'arrivo di un cucciolo

Come rendere la casa a prova di cucciolo?
Prima di portare il tuo nuovo cucciolo a casa per la prima volta, è importante  preparare un ambiente adatto e sicuro perché si possa abituare alla sua nuova vita.

Ecco alcuni utili suggerimenti da rispettare:
  • Riporre tutte le sostanze chimiche e detergenti lontano dalla portata del cucciolo;
  • Limitare gli accessi a piante pericolose per i cani come stelle di Natale, azalee, rododendri, dieffenbachie, tassi del Giappone, oleandri o edera;
  • Tenere gli oggetti fragili lontano dalla sua portata;
  • Nascondere o coprire i cavi elettrici onde evitare che li mastichi;
  • Togliere dal pavimento i giocattoli dei bambini onde evitare che il cucciolo ingerisca i componenti più piccoli;
  • Utilizzare una recinzione o una copertura se si dispone di una piscina o di una vasca;
"Il cucciolo è curioso per natura. Proteggi le sue esplorazioni garantendo che oggetti inappropriati o dannosi siano lontani dalla sua portata."

Il benvenuto a casa
Durante il viaggio verso casa porta con te un telo di spugna, prima di partire dal allevamento strofinalo sulla mamma e gli altri cuccioli per portare a casa con te un po del loro odore e facilitare l'integrazione del cucciolo nel nuovo ambiente. Il viaggio verso casa sarà probabilmente un'esperienza stressante per il cucciolo che sta abbandonando la madre e i compagni e non è probabilmente mai stato su una macchina prima d'ora. Porta con te anche della carta assorbente e un sacchetto di plastica nel caso in cui il cane si senta male. Considera l'acquisto di una gabbia da viaggio che sia adatta alle sue dimensioni e che diventerà per lui un ambiente di viaggio sicuro e di riferimento, adesso e in futuro. Prima di metterti in viaggio verso casa, passa un po di tempo in auto con lui perché si abitui al nuovo ambiente; lodalo e premia la sua pazienza.

"Spesso la seconda volta che un cane sale in auto è per andare dal veterinario a vaccinarsi, per questo è importante che la sua prima esperienza in macchina sia positiva."

Dormire e mangiare
Scegli con cura il posto in cui il tuo cane dormirà. Se lasci che sia lui a sceglierlo e non sei d'accordo sarà difficile poi fargli cambiare idea. È importante che il luogo scelto gli permetta di partecipare alla vita familiare e che non sia soggetto a correnti d'aria. Scegli quindi un'area adatta con un giaciglio comodo. Dovrai inoltre pensare a un luogo sufficientemente spazioso dove possa mangiare, fornito di una ciotola per il cibo e una per l'acqua e controllare che abbia sempre acqua fresca e pulita.

"Crea aree designate per dormire e mangiare per aiutarlo ad ambientarsi nella sua nuova casa, per diventare un bellissimo cane il tuo cucciolo ha bisogno di tutto il tuo affetto e di pochi accessori essenziali."

Gli oggetti indispensabili
Accertati di avere a disposizione questi oggetti per l'arrivo a casa del tuo nuovo cucciolo:
  • Alimentazione di alta qualità completa e bilanciata per cuccioli;
  • Bocconcini da usare per l'addestramento;
  • Ciotole per l’acqua e per l’alimento in acciaio inossidabile anti rovescio;
  • Targhette di riconoscimento con i tuo dati e quelli del veterinario;
  • Collare regolabile e guinzaglio di pelle o nylon lungo 2 metri;
  • Shampoo, spazzola e pettine per cani;
  • Prodotti per la pulizia come smacchiatore, teli di carta, stracci per pavimenti e deodoranti per ambienti;
  • Trasportino da viaggio domestico approvato per il volo (abbastanza grande per trasportarlo man mano che cresce)
Piccole regole di comportamento per cuccioli
I cani sono abituati a vivere in branchi, quindi a relazionarsi secondo una rigorosa gerarchia. Un cane infatti non necessita di regole libere, ma di un “CAPOBRANCO”. Non bisogna, comunque, dare i comandi al cucciolo urlando; Il tono della voce è importante per fargli capire quando gli stai impartendo un ordine o quando gli stai facendo un complimento.
E’ preferibile scegliere delle parole dal SUONO FORTE perché siano meglio riconoscibili dal cane. Per fare un esempio, “VIENI QUI” è una parola troppo lunga, “QUI” è della lunghezza giusta.
  • QUI! Inizia ad addestrare il tuo cane in casa, è importante che reagisca al tuo comando e venga verso ti te. Usa sempre la stessa parola, come ad esempio “QUI”, possibilmente accoppiata al suo nome.
  • NO! FERMO! Se sorprendi il tuo cucciolo mentre rosicchia le tue ciabatte, o altri oggetti della casa, distrailo ed offrigli qualche cosa di alternativo come ad esempio un giocattolo per cani adatto allo scopo.
  • SEDUTO! Seduto è un altro comando importante che il tuo cucciolo dovrà imparare, sempre giocando. Più tardi aggiungerai “SDRAIATO” e “RIMANI”.
Share this post!

2 Comments:

Mathys ha detto...

bellissimi i fratellini di Mathys!!!!:O)))))))

Spyke ha detto...

ma ciaoo!! ...anche voi jack-blogger??fantastico! cmq si son bellissimi i fratellini di mathys!! :-)

L'aforisma della settimana: La maggior parte delle persone che hanno un cane, alla lunga imparano ad obbedire al loro amico a quattro zampe.(Robert Morley)