Come scegliere un Cucciolo

Qual è il Cane giusto per noi?
I Cani non sono tutti uguali: è importante conoscere bene le proprie esigenze prima di fare una scelta, perché è fondamentale trovare il Cane giusto, su misura per noi. Esaminiamo quindi alcuni criteri che potrebbero indirizzarci nella scelta.

La scelta della Razza
Scegliere la Razza che più si addice al nostro stile di vita e alle nostre esigenze e far riferimento ad un allevamento associato E.N.C.I.

Con o senza Pedigree?
Esigere che il Cane in questione abbia il Pedigree, il Pedigree costa poche decine di euro e deve essere compreso nel prezzo del Cucciolo. È bene diffidare di chi propone Cuccioli senza Pedigree. Non vi è logica nel negarlo e soprattutto non influisce sul prezzo del cane, spesso la mancanza di Pedigree cela un traffico di Cani importati dai paesi esteri ed esposti a molti rischi.

Verificare l’allevamento
Dopo aver individuato il tipo di cane e il possibile allevatore, è indispensabile una verifica dal vivo. Non acquistare mai un Cucciolo a “SCATOLA CHIUSA”. E’ fondamentale visitare l’allevamento, il luogo dovrà evincere che i riproduttori vivano felici in un ambiente idoneo e pulito.

Attenzione ad Internet
È necessario diffidare degli annunci sul web, dove è possibile pubblicare dati non veritieri. Meglio quindi prendere inizialmente contatti telefonici e andare a vedere di persona il cagnolino, tenendo conto che i Cuccioli, se allevati e selezionati bene, NON possono essere allevati in “batteria”.

Verificare la Salute del Cucciolo
Il Cucciolo deve avere sempre il libretto sanitario (ove compaia l’esecuzione delle vaccinazioni , la verminazione e il numero del microchip), la documentazione per iscrivere il piccolo all’anagrafe Canina. Quando si va a prendere il cucciolo verificare sempre che sia vispo, con gli occhi limpidi e puliti, il pelo lucido, il ventre morbido e non gonfio. Una volta giunti a casa, è bene far visitare il  Cucciolo dal proprio Veterinario di fiducia e riservarsi il diritto di riconsegnarlo all’allevatore qualora presentasse problemi comportamentali o di salute.


< torna al indice
Share this post!

0 Comments:

L'aforisma della settimana: La maggior parte delle persone che hanno un cane, alla lunga imparano ad obbedire al loro amico a quattro zampe.(Robert Morley)