Bambini & Cani - Vivere bene insieme

Queste semplici regole basterebbero ad assicurare una convivenza felice tra cani e bambini ed evitare situazioni spiacevoli in cui i cani, non conoscendo il significato delle parole, possono interpretare i gesti e i comportamenti dei piccoli in modo diverso e pericoloso.

Secondo il Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali, i bambini dovrebbero essere educati a:
  1. Rispettare i cani parlando in modo calmo, lasciandosi annusare, accarezzandoli dolcemente senza tirare coda e orecchie;
  2. Non disturbarli quando mangiano o quando sono con i cuccioli;
  3. Evitare di avvicinarsi quando sono nella macchina dei proprietari;
  4. Evitare di guardare i cani negli occhi;
  5. Non cercare di separare cani che si stanno azzuffando;
  6. Chiedere il permesso al padrone prima di accarezzare un cane;
  7. Lasciare gli oggetti che si hanno tra le mani se il cane sembra volerli;
  8. Chiamare il cane per nome prima di accarezzarlo e lasciarlo stare se non risponde;
  9. Avvertire un adulto se il cane ringhia quando viene accarezzato;
  10. Fermarsi, mettere le braccia lungo il corpo e guardare per aria rimanendo in silenzio se il cane corre verso di loro; (ANSA)
Nota bene :Questi sono comportamenti che valgono per i bambini ma che dovrebbero osservare pure gli adulti!
Post Scriptum :Per un bambino vivere con un cane è un'esperienza bellissima che lo arricchisce, lo responsabilizza, lo aiuta a maturare e ad essere meno egocentrico.


< torna al indice
Share this post!

6 Comments:

Federico Distefano ha detto...

Non solo.
Crescere con degli animali, nella stragrande maggioranza dei casi, evita anche che i bimbi soffrano di allergie al pelo.
A parte che si divertono sia i cani che i bimbi...
:)

Spyke ha detto...

si.. e vero! si divertono da matti!! il mio adora stare assieme ai bambini.. a volte lo osservo mentre giocano e mi sembra di vedere un'altro bambino! :-)

phoebe ha detto...

Già davvero bellissimo,sono fortunata a vivere in campagna...cosi,posso stare insieme ai miei due cani, tranquillamente..

Spyke ha detto...

@phobe
gia'.. sei veramente fortunata! io aspetto di trovare la casa giusta per predergli un compagna... chissa' che dopo mi lasci respirare un po'! :-)

Artù ha detto...

Giusto per correggere vivere con un animale peloso puo' far uscire un allergia e/o acutizarne un'altra ma non prevenirla.
Aggiungerei alla tua lista due piccole cosine. Una già si legge fra le righe, non dimostrare al cane di avere paura ma nel momento in cui si percepisce il vero pericolo è opportuno mettersi ai ripari ma non correndo, se corri lui ti insegue come una preda ed è peggio! Due nel caso in cui si giochi con un cane, lui usa sempre la bocca come strumento di gioco, puo' capitare che morda, specifico il cane quando gioca non morde per mordere ma per afferrare, per trattenere quindi è consigliabile insegnare ai bimbi di non ritrarre la mano velocemente perchè i denti potrebbero ferirli seriamente. Altro consiglio per evitari incidenti di percorso insegnare al cane che è un animale da branco che il bambino è ad un livello gerarchico sopra di lui.

Spyke ha detto...

@Artù, ottima osservazione,sicuramente da non sotto valutare! son contento che i miei lettori siano partecipi dei miei post, accetto molto volentieri consigli o segnalazioni in merito!
ciao e grazie 1000!

L'aforisma della settimana: La maggior parte delle persone che hanno un cane, alla lunga imparano ad obbedire al loro amico a quattro zampe.(Robert Morley)