Strada delle 52 gallerie al Monte Pasubio - Posina (VI)

Opera straordinaria di ingegneria militare che conduce dalla Bocchetta Campiglia alle 'Porte del Pasubio' (rifugio Gen. Achille Papa – m.1935) e che consentiva l'approvvigionamento delle truppe arroccate sul Pasubio con un arditissimo percorso al riparo dalle azioni nemiche. La "strada storica militare delle 52 gallerie" si percorre facilmente in ore 2,30/3,30 partendo dal passo di Xomo o raggiungendo (da quest'ultimo) la bocchetta Campiglia (vasto parcheggio, ma sempre molto affollato). Il dislivello è di circa 750 metri e si percorrono gallerie molto ardite, anche con curve e biforcazioni, ed è indispensabile una affidabile torcia elettrica.
Non vi sono particolari difficoltà o pericoli, bisogna però prestare attenzione a non sporgersi oltre l'arditissima stradina e a non inoltrarsi in gallerie secondarie, spesso semi crollate o pericolose. Il fondo del sentiero è sempre buono, ma specie nelle gallerie alcuni tratti sono scivolosi causa il continuo stillicidio d'acqua. E' una escursione di grandissima soddisfazione, un percorso storico che tutti gli appassionati di escursionismo, e a maggior ragione coloro che s'interessano di storia, dovrebbero almeno una volta frequentare. Raggiunto il rifugio Generale Achille Papa alle Porte del Pasubio (m.1.935), si può salire a Cima Palon per il sentiero storico tricolore e rientrare a Bocchetta Campiglia o Passo Xomo per la strada degli Scarrubi, sul versante nord.

come arrivare :
Il Passo di Xomo, si trova tra la Val Leogra e la Valle di Posina, si raggiunge con una stradina che si dirama dalla località Ponte Verde, sulla strada che da Schio sale al Pian delle Fugazze.
Schio si raggiunge uscendo al casello "Thiene - Schio" dell'Autostrada Valdastico.
Da Schio, numerose rotatorie nella circonvallazione, si seguono le indicazioni per "Pian delle Fugazze - Rovereto - Trento".

fonte tratta da: Magico Veneto

Escursione del 02.08.2009



< torna al indice
Share this post!

4 Comments:

arcobaleno ha detto...

Acciderba che scalata....!!!!

Dedo ha detto...

scalatissima!bbbravi!

Spyke ha detto...

... grazie! devo dire che è stata dura, bella soddisfazione, e poi il panorama ti fa pesare meno la fatica! :-)
p.s. insolito! ma spyke il giorno dopo era distrutto, non aveva voglia nemmeno di salire le scale di casa :-D

Pulci ha detto...

Buon Ferragosto!

L'aforisma della settimana: La maggior parte delle persone che hanno un cane, alla lunga imparano ad obbedire al loro amico a quattro zampe.(Robert Morley)