Un cane, una svolta nella vita

Vi siete mai chiesti come potrebbe cambiare la vostra vita grazie alla presenza di un cane? Immaginate allora il calore di uno sguardo amico che non chiede niente se non una carezza, la sensazione di protezione che potrete assaporare insieme a questo fedele animale e la gioia che vi regalerà la sua compagnia. Se lasciate libera la fantasia facilmente potrete scegliere di avere un cane e le necessarie considerazioni sul lavoro in più che vi darà, sulle ipotetiche noie relative alla sua cura, si scioglieranno come bolle di sapone all'aria. 
I VANTAGGI DOVUTI ALLA PRESENZA DI UN CANE
Dotarsi della compagnia di un cane è un ottimo metodo antidepressivo, in quanto la sua presenza mette allegria nella famiglia, dà modo di ritrovarsi insieme per gioire con lui, riempie eventuali momenti di solitudine. La presenza di un cane ha un importante effetto educativo sui bambini, aiuta il percorso di crescita dell'adulto poiché lo rende responsabile nei suoi confronti, aiuta spesso a ritrovare un equilibrio, imponendoci di trovare più spazi per lui e per noi stessi. Accompagnare il cane in lunghe passeggiate, necessarie per la sua salute, stimola il regolare movimento del suo padrone, con effetti benefici riguardo allo stile di vita di quest'ultimo, talvolta troppo sedentario. Il cane è sinonimo di protezione, guardia, difesa. La sua presenza tranquillizza e dà sicurezza a persone che si trovano a passare molto tempo da sole Inoltre il cane risveglia la sensibilità e il desiderio di ridere e giocare, ci dona fedeltà, gioia, dedizione ed è doveroso, per chiunque decida di intraprendere un'avventura con questo meraviglioso animale, sapergli rendere altrettanta cura e intenso affetto.

IN SINTESI:
  1. Il cane è un amico sicuro, fedele e affettuoso;
  2. Trasmette ai bambini l'amore per gli animali;
  3. Fa compagnia e aiuta a superare la solitudine;
  4. Rende il padrone socievole e meno sedentario;
  5. Porta allegria e difende la famiglia in cui vive;

< torna al indice
Share this post!

9 Comments:

Dedo ha detto...

bhè, approvo e sottoscrivo!

arcobaleno ha detto...

Ciao Spyke, per me non c'è nulla di nuovo in ciò che hai detto...in 38 anni di matrimonio ho avuto 7 cani e una 30ina di gatti...ora ho un cane solo, ma ne ho tenuti anche 4 tutti insieme....per loro ho rinunciato alle vacanze ed ai viaggi!!! ti lascio immaginare quanto lavoro e ..quante spese!!! ma Dio vede e provvede no? un abbraccio a Spike e al suo amico "fedele" che lo ama tanto...

Spyke ha detto...

@Dedo, grazie... e sottolineo! :-)
@Arcobaleno, che dire.. sei una grande! posso solo immaginare.. ma so per certo anche che sei stata ripagata di tutte le tue rinuncie! io non me lo pongo nemmeno piu' il problema :-D

Lulù ha detto...

ciaoaoaoaoaoao!!!! come siete belli in questa foto... non so chi sia il più furbo dei due, anche se ne abbiamo una vaga ideaaaaaaaa!!!!

Spyke ha detto...

@Lulù, ahahahhh grazie per il complimento! io furbo,tu furbi,egli furbano... :-D

Sophie ha detto...

Ciao Spyke, sono Sophie, la figlia di Margot, ci siamo conosciuti al raduno di Rio Salso quest'estate, ricordi. Bentornato!

Spyke ha detto...

@Sophie, ciao e grazie! certo che mi ricordo.. bella e vivace come sei non passi inosservata! :-)
p.s. adesso ti aggiungo tra i miei amici
ciaoooo

phoebe ha detto...

condivido appieno..un saluto da un desaparecida forzata e finalmente di nuovo online..
ciao..

Spyke ha detto...

@phoebe, ben tornata carissima!

L'aforisma della settimana: La maggior parte delle persone che hanno un cane, alla lunga imparano ad obbedire al loro amico a quattro zampe.(Robert Morley)